Comitati

Assemblea generale (AG)

L’Assemblea Generale (AG) è composta da un rappresentante senior di ciascuna azienda associata e detiene il potere decisionale statutario dell’associazione. L’AG supervisiona e gestisce tutti gli altri comitati dell’EPRA e le loro attività, sviluppa strategie di settore ed è responsabile della definizione del budget annuale. I due principali comitati permanenti dell’associazione sono il “Regulatory & Safety Committee” (Comitato normativo e di sicurezza – RSC) e il “Substitution Threats & Opportunities Group” (Gruppo minacce di sostituzione e opportunità – STG). Ove opportuno, l’AG può nominare organismi temporanei per supervisionare particolari iniziative: un esempio recente è un comitato direttivo per gestire l’implementazione di una ROADMAP finalizzata a evidenziare le caratteristiche inerti delle matrici fenoliche completamente reticolate.

L’AG supervisiona anche la gestione di un processo sicuro per la raccolta e l’analisi delle statistiche di settore, che vengono poi distribuite in forma aggregata nel pieno rispetto dei requisiti anti-trust. Queste consentono di monitorare le tendenze del mercato e forniscono un input importante per gli altri comitati.
 

Regulatory & Safety Committee (Comitato normativo e di sicurezza – RSC)

Il Regulatory & Safety Committee (RSC) riunisce l’HSE (salute, sicurezza e ambiente), i manager e i professionisti in materia di questioni normative delle aziende associate ed è responsabile della gestione delle questioni legislative e relative a salute, sicurezza e ambiente (HSE) relative alle resine fenoliche e alle materie prime utilizzate nella loro produzione.

Qual è la sua funzione?

  • Mantiene un briefing di sorveglianza su tutte le questioni legislative e di salute, sicurezza e ambiente (HSE) e sugli sviluppi che interessano le resine fenoliche e le materie prime utilizzate nella loro produzione.
  • Sviluppa una posizione dell’industria fenolica su come gestire tali questioni.
  • Condivide le migliori pratiche HSE relativamente alla produzione, gestione, trasporto e utilizzo di resine fenoliche e delle loro materie prime.
  • Mantiene rapporti di lavoro con altri gruppi del settore chimico interessati alle resine fenoliche o alle loro materie prime.
  • Agisce come portavoce dei membri dell’EPRA in merito a questioni legislative e di HSE.

Come è costituito?

  • Il Regulatory and Safety Commitee (RSC) è composto da manager HSE, manager e professionisti in affari regolatori delle aziende associate all’EPRA.
  • Il presidente dell’RSC è nominato dall’Assemblea Generale dell’EPRA dai membri dell’RSC.
  • I sottocomitati o i gruppi di lavoro dell’RSC possono essere costituiti in base alle necessità richieste per affrontare specifiche questioni di settore.
  • Il lavoro dell’RSC è supportato dai rappresentanti del gruppo Anthesis-Caleb, che svolgono un briefing di sorveglianza sui cambiamenti normativi e legislativi europei nell’area HSE e aggiornano i membri alle riunioni e via e-mail.
  • Anthesis-Caleb prepara anche bozze di note informative su questioni importanti, organizza sottogruppi, redige verbali di riunioni ecc.
  • Treuhandburo fornisce supporto amministrativo, organizzativo, di gestione dei dati e di analisi statistica.
  • L’RSC si riunisce 3 volte l’anno

In quali aree è attivo?

  • REACH: registrazioni, valutazioni, autorizzazioni, piano d’azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP), RMOA (regulatory management option analysis – analisi dell’opzione di gestione normativa), SVHC (sostanze candidate estremamente preoccupanti), analisi del ciclo di vita, schede di dati di sicurezza e scenari di esposizione.
  • Classificazione ed etichettatura: CLP e GHS, etichettatura, imballaggio e gestione del prodotto.
  • HSE: sviluppo e condivisione delle migliori pratiche.
  • Indicazioni sulle esplosioni (normative ATEX)
  • BREF polimeri (Best Available Technique Reference)

 

Substitution Threats and Opportunities Group (Gruppo minacce di sostituzione e opportunità – STG)

Il Substitution Threats and Opportunities Group (STG) è composto da product manager e specialisti in affari regolatori da un sottogruppo di aziende associate e fornisce un’analisi approfondita dei fattori che influenzano le tendenze negli sviluppi del mercato delle resine fenoliche, con particolare interesse alle proprietà prestazionali e al posizionamento sul mercato di prodotti competitivi. Questo processo rivela sia le minacce agli usi esistenti delle resine fenoliche che le opportunità che possono emergere. L’STG esegue valutazioni su tecnologie alternative e sviluppa documenti tecnici che mettono in evidenza i benefici tecnici e di sicurezza delle resine fenoliche.

L’STG sta assumendo un ruolo guida nell’implementazione della ROADMAP per evidenziare le caratteristiche inerti delle resine fenoliche in un’ampia varietà di applicazioni e sta collaborando con le associazioni di utilizzatori a valle per garantire che tali benefici siano comunicati attraverso le catene di distribuzione pertinenti.

 


Sono formati gruppi di lavoro ad hoc su questioni specifiche.

Il supporto amministrativo e di segreteria è fornito all’EPRA dal dott. Nausch Treuhandbüro

Il supporto tecnico, scientifico e normativo è fornito da Anthesis UK https://anthesisgroup.com