A proposito dell’EPRA

L’EPRA è composta e gestita dai produttori europei di resine fenoliche. Per oltre 30 anni, nonostante gli sforzi e le competenze delle aziende associate, l’EPRA ha lavorato instancabilmente per sviluppare e promuovere la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e l’utilizzo sicuro e conforme delle resine fenoliche.

L’EPRA è costituita da 13 membri produttori di resina fenolica che rappresentano la stragrande maggioranza del settore in Europa. Le aziende associate coprono oltre il 90% del mercato europeo, escluse le applicazioni di fonderia.
La loro produzione supera un volume annuale di oltre 800.000 tonnellate e rappresenta un fatturato totale di circa 1 miliardo di euro.

L’EPRA è un membro affiliato del CEFIC (Consiglio Europeo delle Industrie Chimiche).

 
Obiettivi dell’EPRA

  • sviluppare e mantenere l’immagine positiva delle resine fenoliche, promuovendone la produzione sicura e corretta, gestendone l’uso e i benefici.
  • mantenere un alto livello di comprensione tecnica delle resine fenoliche, identificando le esigenze di ricerca tossicologica e ambientale, sponsorizzando il lavoro quando necessario e lavorando con scienziati e regolatori per la presentazione e l’interpretazione dei risultati.
  • raccogliere il materiale informativo pertinente e preparare i documenti di posizione del settore su questioni importanti.
  • avviare e mantenere un dialogo con i regolatori, gli opinionisti, i gruppi di pressione e le associazioni di categoria.
  • mantenere un dialogo tecnico tra le aziende e con le parti speciali del CEFIC come supporto alla sua responsabilità in materia di ambiente e sicurezza, come espresso nel programma “Responsible Care” del CEFIC.
  • coordinare il lavoro con gruppi del settore aventi interessi simili, a livello nazionale e internazionale (ad esempio negli USA).
  • raccogliere dalle aziende associate e distribuire alle aziende associate informazioni statistiche relative alla produzione, vendita e uso di resine fenoliche all’interno di varie applicazioni.
  • La gestione dell’EPRA è controllata principalmente attraverso l’”Assemblea Generale” (AG). Questa si riunisce due volte all’anno e supervisiona tutte le altre attività dell’EPRA e di ogni altro sottocomitato. Il presidente dell’AG è eletto dai membri dell’EPRA e rimane in carica per un periodo di due anni prima delle nuove elezioni.